A Norbello slitta di una settimana l'apertura delle scuole. Pur non essendosi registrati nel centro del Guilcier casi di Covid la preoccupazione è forte, tanto da spingere il sindaco Matteo Manca a firmare un'ordinanza per il rinvio dell'avvio delle attività didattiche.

A darne notizia con un post pubblicato anche nella pagina del Comune è il primo cittadino che dice: "Comunico di aver disposto con ordinanza il rinvio dell'inizio di tutte le lezioni nelle scuole di Norbello e (per quanto riguarda la materna) Domusnovas Canales, di una settimana". Manca chiarisce quindi: "Come si sa, la scuola di Norbello è frequentata da bambini di altri Comuni, tra i quali Aidomaggiore, paese nel quale sono in corso accertamenti sulla diffusione del virus Covid 19, a seguito del riscontro della positività di alcuni cittadini allo stesso virus: per questo si preferisce un rinvio per tutti, in modo da garantire gli stessi servizi a tutti i bambini, senza pregiudizio per quelli che oggi si trovano in una situazione d'incertezza".

Ma questa non è l'unica situazione che preoccupa. L'altra riguarda la frazione di Domusnovas Canales, dove nei giorni scorsi ha celebrato messa, in particolare il 6 e il 12 settembre, don Battista Mongili, parroco di Sedilo che è risultato positivo al Covid e ora si trova in ospedale. Il sindaco, precisando di non creare allarmismi, ha invitato quanti fossero a messa nelle due giornate a comunicarlo o a lui direttamente o al vigile. "Si tratta di una semplice precauzione visto che il parroco di Sedilo, al quale mandiamo un augurio di pronta guarigione, è purtroppo risultato positivo al Covid e in quei giorni ha celebrato messa nella chiesa di Domusnovas Canales", chiarisce.