"Il nostro Consiglio comunale dei ragazzi ha cinque nuovi progetti, pronti per essere avviati. Ce lo hanno comunicato in un incontro nell'aula consiliare".

Lo ha detto il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, che ha poi elencato le cinque iniziative ideate dai baby amministratori, col sostegno dei volontari del servizio civile e rivolti a ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

"Il primo è Cinestate, un laboratorio cinematografico con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi su temi come adolescenza, bullismo, cyber bullismo, legalità e illegalità", ha anticipato il primo cittadino, "poi Comunisti sul muro, ovvero la realizzazione di un pannello in legno raffigurante Antonio Gramsci con l'obiettivo di ricordare a tutti la propria storia e rafforzare il senso d'identità sia personale sia collettivo tramite uno dei più grandi intellettuali moderni. Vi sarà l'aiuto di un writer professionista che seguirà tutte le fasi della realizzazione del pannello".

Poi "Let's go for a green space", la piantumazione in autunno, nel centro urbano, di un numero da definire di piante scelte con la collaborazione di Salvatore Scanu. Quindi "Book Sharing", due postazioni per favorire il prestito o lo scambio di libri e "Tour de Maur", una gara ciclistica con tre tappe nel territorio marrubiese.

Il sindaco Santucciu ha chiuso: "La Giunta comunale delibererà gli spazi e i piccoli costi di queste bellissime iniziative di stampo totalmente giovanile".
© Riproduzione riservata