Capodanno a quota cento a Villagrande. La signora Regina Barrili ha raggiunto il traguardo del secolo di vita.

Mamma di quattro figli, nonna di quattro nipoti, è anche bisnonna di una bimba di quattro anni. Nonna Regina ha sempre vissuto in paese occupandosi del lavoro nei campi e della sua famiglia. I parenti e gli amici l’hanno festeggiata in casa, alla presenza anche della sorella più grande zia Barbara che di anni ne ha compiuto 103 a dicembre. Una famiglia di longevi quella di nonna Regina anche l’atra sorella delle Barrili, Maria, è scomparsa all’età di 103 anni.

Molto attiva e devota, Regina fino a pochi anni fa lavorava nell’orto, faceva il pistoccu in casa e praticava il giardinaggio, tra le sue passioni anche il cucito. In casa infatti ha ancora una bella macchina da cucire.

La neocentenaria vive con sua sorella ed entrambe sono amorevolmente accudite dai familiari. Regina mangia di tutto ma il suo piatto preferito è di gran lunga la carne.

Nel pomeriggio a farle visita il sindaco Alessio Seoni che l’ha omaggiata di una targa e le ha portato gli auguri dell’amministrazione comunale e di tutto il paese: "Il nuovo anno inizia all'insegna della conferma della particolare longevità della nostra comunità", ha detto Seoni. Anche il parroco del paese, don Ernest Beroby, le ha inviato un messaggio di congratulazioni per il meraviglioso traguardo.

© Riproduzione riservata