A Triei le ultime due settimane di dicembre sono scandite da una frenetica ricerca di consensi degli aspiranti leader dei single. Nella comunità, 1.100 anime con un’età media abbastanza avanzata e un tasso di natalità che negli ultimi anni quasi mai ha raggiunto la doppia cifra, la tradizione resiste sebbene sempre più giovani siano costretti a fare le valigie in cerca di fortuna.

Quest’anno un pizzaiolo e un operaio si contendono lo scettro di scapolo d’oro. Andrea Lisai, 30 anni, sfiderà Stefano Murgia (21) alle elezioni del primo gennaio, quando la Pro loco, che cura l’organizzazione della rassegna, esclusiva in tutta l’Isola, comunicherà il responso delle urne. Lisai e Murgia hanno confermato la loro discesa in campo nel giorno di Santa Lucia che, per tradizione, celebra lo scapolo d’oro uscente. Testimone della nuova sfida, davanti alla stretta di mano che apre la campagna elettorale, è stato Elia Cabiddu, vincitore della passata edizione.

Domani i due aspiranti principi degli scapoli ufficializzeranno la loro candidatura davanti al parroco, Damiano Randriandrianina. Nel tempo libero Lisai coltiva la passione della pesca, mentre il suo avversario ha l’hobby della caccia. La festa de is bagadius è stata recuperata nel 2022, dopo quattro anni di silenzio assordante per mancanza di candidature.

© Riproduzione riservata