A un passo dai cent’anni, Assunta Pili si è arresa solo a un malore improvviso. La nonnina di Tortolì, che di anni ne aveva compiuto 99 il 12 ottobre scorso, era stata soccorsa ieri mattina dal personale sanitario e trasportata dall’elicottero dell’Areus all’ospedale San Francesco di Nuoro dov’è morta nel cuore della scorsa notte.

Problemi cardio-respiratori le hanno troncato la vita, fino a quel momento trascorsa in gran forma e in perfetta lucidità, sempre circondata da figli e nipoti che l’adoravano. Sebbene i soccorsi siano stati tempestivi ed Echo Lima 1, arrivato da Olbia, abbia effettuato il volo della speranza, nonna Assunta, memoria storica di Tortolì, non ce l’ha fatta, pur con la sua forza combattiva.

Donna di profonda fede, Assunta Pili ha spesso dispensato racconti e ricordi della Tortolì del passato. Lo ha fatto attraverso interviste, che ha concesso ai media, e incontri con i più giovani, incuriositi dalle vicende che hanno scandito il tempo nel secolo scorso. Assunta Pili era una delle ultime reduci dell’industria del tabacco fondata negli anni Venti del secolo scorso da Monsignor Virgilio.

© Riproduzione riservata