Fumata bianca al tavolo del centrodestra: per la coalizione è Marcello Ladu il candidato sindaco di Tortolì. Quarantacinque anni, insegnante e referente cittadino del Psd'Az, è espressione condivisa da Udc, Lega, Sardegna 20Venti e Fratelli d'Italia. Che la coalizione puntasse su Ladu era chiaro da tempo, ma l'ufficialità è arrivata intorno alle 20 di oggi.

«La coalizione di centrodestra trova l'accordo sulle basi programmatiche e sul nome del candidato a sindaco, individuato nella persona di Marcello Ladu». Così recita la nota diffusa a margine dell'incontro decisivo. 

Fratelli d'Italia puntava sull'avvocato Luigi Cardia come candidato a sindaco. «Nell'interesse dell'unità della coalizione FdI fa un passo di lato decidendo comunque di dare un forte contributo all'azione di governo con un giusto ruolo da protagonista nel futuro esecutivo impegnando uomini e donne del partito». All'incontro erano presenti anche le altre forze del centrodestra, Udc, Lega, Sardegna 20Venti nelle persone di Fausto Mascia, Salvatore Sinatra e Gigi Serra. «Il percorso - fanno sapere dal tavolo - verrà implementato da rappresentanti della società civile». 

Quello di Marcello Ladu, consigliere di minoranza durante l'amministrazione di Massimo Cannas arrivata al capolinea con un anno d'anticipo, è il secondo nome ufficiale in campo dopo quello di Lara Depau, 54 anni, che di Cannas è stata la vice salvo poi sfiduciarlo insieme ad altri otto dissidenti.

© Riproduzione riservata