Stalattiti e stalagmiti, oltre ad altri pezzi di roccia staccati da grotte e anfratti. È quanto con grande stupore hanno trovato i titolari di un ristorante di Tortolì all’interno di uno zaino dimenticato nel loro locale da un gruppo di turisti tedeschi, che dopo una giornata di hard trekking nel territorio del Supramonte Urzulei in Ogliastra si erano fermati nel locale per rifocillarsi e riposare.

Una volta ripartiti, i titolari hanno guardato nello zaino per capire se ci fossero elementi utili ad identificarli per chiamarli e segnalare loro la dimenticanza, e a quel punto l’incredibile scoperta.

La vicenda è stata resa nota su Facebook dagli attivisti di “Sardegna Rubata e Depredata”, che normalmente si occupano di razzie di sabbia e ciottoli dai litorali dell'Isola.

"Purtroppo nello zaino non c'è alcun elemento utile per risalire all'identità dei vandali ambientali, e purtroppo per saldare il conto non hanno usato strumenti di pagamento tracciabili, - si legge nel post - Resta solo il profondo rammarico e il senso di impotenza che derivano da comportamenti criminali e inaccettabili come questo, e rimane irrisolto il quesito se è realmente questo il genere di turismo per niente sostenibile e del tutto irrispettoso del quale abbiamo bisogno? Cosa può passare nella testa di persone che compiono un gesto del genere?".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata