Tortolì, abruzzese d'origine ma ogliastrina d'adozione: Maria Massimi compie 100 anni
Arrivata in Sardegna nel 1979, 53enne, e nell’Isola ha trovato la sua seconda casaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È una sarda adottiva. Maria Massimi è sbarcata in Ogliastra nel 1979, quando aveva 53 anni, insieme ai quattro figli. Era vedova da un po’ di tempo e a Tortolì si è sposata con Emilio Selenu, dal quale ha avuto il quinto figlio. Ieri ha compiuto 100 anni, la nonnina originaria di Poggio delle Rose, frazione di 124 abitanti del Comune di Cermignano, in provincia di Teramo.
Casalinga per una vita, è appassionata di cucina. Quando è arrivata a Tortolì ha imparato subito a preparare i culurgionis, di cui va ghiotta e con cui ha voluto arricchire il menu nel giorno del compleanno insieme alla carne arrosto e alla consueta torta. Donna di profonda fede, è devota a san Gabriele dell’Addolorata che viene venerato nel suo paese d’origine dove una giovanissima Maria (prima di otto figli) partecipava, insieme alla sua famiglia, alle cerimonie religiose.
La nonnina, otto nipoti e cinque pronipoti, trascorre le giornate nella sua abitazione, seguendo programmi televisivi e recitando il rosario. In occasione del compleanno, nonna Maria ha ricevuto diverse visite, fra cui quelle del sindaco di Tortolì, Marcello Ladu, e dell'assessora comunale all Cultura, Rita Cocco.
