Un barchino con a bordo 13 migranti è approdato nelle prime ore della notte lungo la costa di Baunei, nei pressi della suggestiva Cala Sisine. I naufraghi, presumibilmente di etnia curda, sono stati individuati su uno scoglio e successivamente tratti in salvo dalle forze dell’ordine intervenute sul posto.

Allertate dalle segnalazioni, sono prontamente giunte in zona una motovedetta della Guardia di Finanza – Sezione Navale di Tortolì/Arbatax – e un’unità della Capitaneria di Porto di Siniscola, distaccata a Cala Gonone. Gli operatori hanno raggiunto i migranti, visibilmente provati, riuscendo a recuperarli e trasportarli via mare fino al porticciolo di Cala Gonone.

Ad attenderli a terra c’erano il sindaco di Dorgali, personale della Prefettura di Nuoro, polizia e volontari degli enti assistenziali, che hanno fornito la prima accoglienza e il supporto sanitario necessario.

Dopo le prime cure e l’identificazione da parte delle autorità competenti, i 13 migranti sono stati trasferiti presso il Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) di Monastir, dove verranno avviate le procedure di legge per la gestione della loro posizione.

Non si esclude che lo sbarco sia parte di una rotta migratoria ormai consolidata, che negli ultimi mesi ha visto un incremento di approdi lungo le coste orientali della Sardegna.

© Riproduzione riservata