Venti ettari di bosco bruciati.

Questo il drammatico bilancio del vasto incendio, in fase di bonifica, che ieri sera si è sviluppato in Ogliastra, tra Jerzu e Cardedu. L’orario in cui è scoppiato (21.30) non ha consentito il decollo dei mezzi aerei, il territorio impervio ha fatto il resto, ostacolando le operazioni delle squadre a terra.

Sul posto sono intervenuti stamattina due Canadair, un Super Puma e altri due elicotteri della flotta regionale, che hanno operato con diversi lanci per domare il rogo.

Al lavoro anche diverse squadre a terra, che ancora operano lungo tutto il perimetro lambito dalle fiamme per spegnere gli ultimi focolai.

Oggi fiamme anche in agro del Comune di Furtei, in località Is Concas, con le operazioni di spegnimento coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sanluri, coadiuvato dal personale dal personale giunto a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Intervenute una squadra dei Vigili del fuoco di Mandas, una squadra di Forestas del cantiere di Monastir e una di volontari di Serrenti. Le operazioni di spegnimento con il mezzo aereo sono terminate attorno alle 13.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata