Il miglior caffè e il miglior cappuccino della Sardegna? Lo prepara Sara Farci, 28 anni, barista di Tortolì.

Il suo espresso si è infatti aggiudicato il primo premio alle selezioni regionali per la decima edizione di Espresso Italiano Champion, il campionato baristi organizzato ogni anno dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano, dove il prossimo autunno sarà assegnato il titolo nazionale di "Miglior barista d'Italia".

Le prove sarde si sono svolte a Sassari nella sala di formazione Altascuola, curate da AltoGusto, azienda leader in Sardegna nella produzione e distribuzione del caffè, e hanno visto la partecipazione di tredici concorrenti arrivati da tutta l'Isola.

Tutti hanno dovuto preparare 4 caffè e 4 cappuccini in 11 minuti, sotto gli occhi della giuria.

E alla fine ha trionfato Sara.

"L'attività che gestisco al centro del mio paese - spiega la 28enne - l'ho aperta da circa un anno insieme con il mio compagno, ma già da sette anni, gestisco un chiosco-bar sulla spiaggia, nella stagione estiva".

"È la prima volta che partecipo a una selezione - aggiunge - ma in questi anni ho seguito molti corsi organizzati da Altascuola in Sardegna e anche a Cremona. Questo risultato è una grande soddisfazione personale, ma non mi illudo. La nostra è una professione che richiede molta formazione e continui aggiornamenti, per cui devo continuerò a impegnarmi per migliorare sempre le mie qualità professionali".

Ora Sara è chiamata a rappresentare la Sardegna per il titolo italiano nella competizione di Milano.

(Unioneonline/l.f.)