La voce del Coro Fra Antonio Maria da Esterzili, si è unita alle voci del mondo, nel grande concerto delle corali che le ha viste protagoniste nel secondo week end di giugno in Vaticano.

Dalla Sardegna, dal piccolo paese della Barbagia di Seulo, il coro esterzilese è così volato a Roma per raccontare attraverso le voci delle donne e degli uomini che ne fanno parte la sua storia e la sua identità.

L’evento, promosso dal Coro della Diocesi di Roma per celebrare il 40° anniversario della sua fondazione, è stato organizzato da Nova Opera e patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Circa settecento persone provenienti da più parti del mondo si sono radunate intorno a Papa Francesco per testimoniare così, con il canto, la parola di Dio. Momento culminante di questo appuntamento è stata l’udienza che Papa Francesco ha concesso a tutte le partecipanti e a tutti i partecipanti nell’Aula Paolo VI. A chiudere la tre giorni il grande concerto delle Corali, che disposti in aula nelle quattro voci di canto si sono potute esibire insieme ai 300 elementi del Coro della Diocesi di Roma, accompagnati dagli oltre ottanta musicisti della Nova Opera Orchestra. A dirigerli monsignor Marco Frisina, musicista e compositore di molti canti liturgici.

«È stata una bellissima e indimenticabile esperienza ricca di emozioni e sentimenti di condivisione e fratellanza», è il commento della presidente del coro, Maria Paola Olianas.

© Riproduzione riservata