Dopo quasi due settimane di ricerche è stato deciso di sospendere le operazioni per trovare l’uomo di 55 anni, proveniente dal Friuli Venezia Giulia e domiciliato a Lotzorai, disperso dal 25 luglio scorso nella zona del Supramonte di Baunei.

Lo rende noto il Soccorso alpino: “A seguito di confronto fra gli enti impegnati nelle ricerche, che prendono atto dell’esito negativo nonostante l’ingente dispiegamento di forze, si è deciso di sospendere le ricerche fino a quando non emergeranno nuovi elementi”.

E’ stato il suo datore di lavoro a denunciare la scomparsa, e le ricerche sono scattate il 28 luglio da parte del Soccorso Alpino e Speleologico con i Vigili del Fuoco delle Stazioni di Nuoro e Tortolì nel campo base allestito in località Compudadorgiu.

Ingente il dispiegamento delle forze in campo: Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, Vigili del Fuoco, Barracelli, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Agenzia Regionale Forestas, Polizia, Carabinieri e Cacciatori di Sardegna, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, operatori del Comune di Baunei.

Il tutto con l’aiuto di un drone del Soccorso Alpino e Speleologico dotato di camera termica, dei droni e delle Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco e del sorvolo di 4 elicotteri, rispettivamente di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza.

Il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna ha ispezionato circa 40 ettari di terreno particolarmente impervio e 280 km di tracce percorse su sentieri e paesaggi alpinistici: al lavoro un totale di 102 tecnici provenienti da tutte le stazioni presenti nell’Isola.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata