A Tortolì, tra venerdì e ieri, l'Ats ha comunicato la presenza di 16 nuovi casi. A titolo cautelativo chiuderà, da domani a mercoledì, la scuola elementare centrale di via Monsignor Virgilio. Qui tre insegnanti sono risultate positive al test del tampone rapido. Un caso è già stato confermato dal molecolare, gli altri due sono in attesa di riscontro. Domani e martedì tamponi a personale docente e Ata, una quarantina di persone in tutto. Seguirà la sanificazione dell'edificio.

Dallo screening sulla popolazione di Urzulei sono emersi 10 nuovi casi positivi (6 residenti e 4 esterni) su 680 tamponi effettuati. Il tracciamento è stato svolto ieri mattina, in modalità drive-in sul campo sportivo Bingiamanna, convertito per un giorno ad area sanitaria, dal personale di Usca Ogliastra e dell'Igiene pubblica dell'Assl di Lanusei. Riaprono scuole, bar e pizzerie.

Il primo cittadino, Ennio Arba, ha espresso un ringraziamento ampio per chi ha collaborato alla giornata di tracciamento: "Estrema soddisfazione per la buona riuscita dell'iniziativa, desideriamo ringraziare tutte le persone coinvolte per l'impegno dimostrato; in particolare si ringraziano i medici Natalino Meloni, direttore dell'Usca, Ugo Stochino, responsabile del servizio di Igiene pubblica dell'Assl, Manuela Incollu, Stefania Splandesci e Roberta Puddu, tutti gli infermieri coinvolti, i volontari di Urzulei, la compagnia barracellare e i dipendenti comunali che si sono adoperati anche nei giorni scorsi per la realizzazione della giornata".