È apparso quasi all'improvviso, all'ora di pranzo. Ieri i visitatori che hanno raggiunto Cala Luna si sono goduti lo spettacolo con la presenza in rada dello yacht a vela più grande del mondo.

L'imbarcazione, che si chiama semplicemente A (o Sailing yacht A), è di proprietà del magnate russo Andrey Melnichenko.

È lungo 142 metri e dispone di tre alberi alti 90 metri. È arrivato ieri nelle acque davanti a una delle cale più suggestive della Costa di Baunei ed è subito finito nel mirino di fotografi, curiosi e appassionati che lo hanno immortalato da tutte angolature.

Il gioiello del mare, salutato nelle acque cristalline dell'Ogliastra, è stato progettato da Philippe Stark ed è costato 425 milioni di euro. All'interno ospita una maxi piscina e un osservatorio subacqueo e uno dei ponti è attrezzato per l'atterraggio degli elicotteri. Solca i mari a vela ma anche a motore: è equipaggiato con due motori diesel da 3.600 kilowatt e due motori elettrici da 4.300.

Ogni funzione della barca può essere controllata da un unico schermo touch mentre vetri a prova di bomba e 40 telecamere a circuito chiuso ne garantiscono la sicurezza. Le sue vele sono state tessute negli Stati Uniti e hanno una superficie superiore a quella di un campo di calcio.
© Riproduzione riservata