Addio all’olmo di piazza Roma. Aveva più di un secolo di vita, forse addirittura 120 anni. Era la sentinella naturale di piazza Roma. Ma il Comune di Arzana, accertato che la pianta era stata attaccata da parassiti killer, l’ha dovuta abbattere. «Era una bella pianta, però i parassiti l’hanno rovinata all’altezza del colletto. Intervenendo subito, una quindicina d’anni fa, si sarebbe potuta salvare», ha detto il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Marco Pinna.

Nel 2021 anche i vigili del fuoco, intervenuti per un sopralluogo, avevano suggerito il taglio perché col passare del tempo avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità delle persone. Ora quello spazio verrà sostituito da un acero e da una quercia rossa che completerà il nuovo vestito della piazza, dove sono state messe a dimora rivederle e olivi. Gli alberi sono stati piantati all’interno di aiuole amovibili per consentire lo spostamento in occasione delle feste popolari. 

La nuova piazza Roma (foto concessa)
La nuova piazza Roma (foto concessa)
La nuova piazza Roma (foto concessa)

«La rivisitazione della piazza - ha aggiunto il sindaco, Angelo Stochino - rappresenta un piccolo pezzo di un intervento più ampio di rigenerazione urbana con la realizzazione dei nuovi parcheggi vicino alle Elementari, del museo a cielo aperto dedicato a Staniss Dessy, la via dei Centenari, la creazione dei b&b interni al perimetro urbano e quelli degli ovili».

© Riproduzione riservata