Èun uomo di 57 anni di Sassari l’arrampicatore rimasto ferito ieri a Baunei.

L’intervento di recupero si è concluso soltanto alle 23.20.

L’incidente è avvenuto nella via d’arrampicata “Luna Rossa”, nella falesia di Cuccuru Mannu, vicino a Pedralonga.

In prima istanza, la centrale operativa del 118 ha allertato il servizio elisoccorso di base a Olbia, che arrivato sul posto non ha potuto completare l’operazione per un improvviso guasto meccanico.

Intorno alle 17 è stata attivata la stazione alpina Ogliastra che è intervenuta con 10 tecnici.

L’arrampicatore si trovava sulla via “Luna Rossa” con altri compagni di cordata, quando è stato colpito sulla spalla da un masso che si è staccato dalla parete. Il ferito è stato raggiunto dall’équipe medica dell’elisoccorso ed è stato subito stabilizzato, riportando una contusione alla spalla.

Successivamente sono arrivati sul posto anche tecnici della stazione alpina Ogliastra che hanno predisposto le manovre di recupero e trasporto in barella, con la tecnica della portantina.

Fondamentale il supporto di un pastore che, avendo assistito all’incidente, si è messo a disposizione dei tecnici, accompagnandoli sul posto.

Il terreno particolarmente impervio ha reso molto impegnativo e lungo il trasporto in barella, che è durato oltre tre ore.

Il ferito è stato infine dato in consegna al personale di un’ambulanza per essere trasportato all’ospedale San Francesco di Nuoro e non di Olbia come ipotizzato in un primo momento.
© Riproduzione riservata