Anche in Sardegna moltiplicano le fake news sulla campagna di vaccinazione anti-Covid.

Dopo quanto accaduto alla Fiera di Cagliari, presa d'assalto sabato scorso da una folla di persone speranzose di poter fare il vaccino per una falsa comunicazione circolata sui social, un altro falso calendario sta circolando in queste ore sui social media, in questo caso tra gli utenti del Nuorese.

Un'altra comunicazione ampiamente condivisa, tanto che è arrivata la dura presa di posizione delle autorità sanitarie locali.

"Sta circolando - si legge in una nota ufficiale di Ats Nuoro - un calendario sulle prossime tappe della campagna vaccinale anti-Covid, con tanto di categorie dei candidati (suddivisi per fasce di età) e presunte date in cui presentarsi per la somministrazione del vaccino. Il Commissario Straordinario ASSL Nuoro invita i cittadini nuoresi a diffidare da qualsiasi comunicazione non ufficiale, o comunque non proveniente dal Commissario ASSL o da suo delegato".

Il falso calendario che circola sui social (Foto Ufficio Stampa Ats)
Il falso calendario che circola sui social (Foto Ufficio Stampa Ats)
Il falso calendario che circola sui social (Foto Ufficio Stampa Ats)

"D'ora in avanti - aggiunge la nota - al fine di evitare equivoci o, peggio ancora, assalti all'Hub di Nuoro o agli altri punti vaccinali territoriali, che potrebbero essere causa di pericolosi assembramenti, sarà cura del Commissario ASSL emanare, ogni venerdì, un bollettino settimanale sull'andamento della campagna vaccinale, e soprattutto tutti i dettagli della programmazione successiva, suscettibile, di volta in volta, con lo scalare progressivo delle categorie nell'ordine di priorità, di interventi e eventuali aggiustamenti".

"Ogni altra comunicazione non proveniente dal Commissario ASSL Nuoro o da suo delegato non può essere, per ovvie ragioni, considerata attendibile", conclude Ats.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata