Produrre formaggi e carni di alta qualità, attraverso sistemi collaudati della tradizione, per uscire dalla crisi e contrastare lo spopolamento.

È una ricetta bocconiana quella proposta dal Gal (gruppo di azione locale) Marghine, che sta trovando consensi tra allevatori e produttori, superando lo scetticismo di tanti. Formaggi e carni di alta qualità prima di tutto, da inserire nel mercato isolano, in particolare nelle prestigiose aree turistiche e resort.

Il progetto del Gal - dice il presidente Sergio Sulas, bocconiano di Bolotana - ha questa specifica finalità. Se aiutiamo le imprese agricole e zootecniche a posizionarsi meglio sul mercato, i benefici arriveranno per tutto il territorio".

Per Sulas le carni del Marghine sono uniche a livello nazionale: "Si tratta di valorizzare i prodotti del settore tradizionale quindi creare economia, per dare una risposta allo spopolamento. I giovani vanno via perché non c'è economia. Occorre dare un senso al lavoro in campagna, che dà soddisfazione economica e anche morale".
© Riproduzione riservata