È stata sfiorata la tragedia a Macomer. Un grosso pezzo di cornicione in cemento si è staccato dalla parte alta dello storico edificio della centralissima via Roma, che ospita da 100 anni le scuole elementari, andando a cadere proprio davanti all'ingresso principale.

Forse la pioggia battente di ieri, il vento, ma anche la precarietà della struttura, vecchia di un secolo, hanno determinato la caduta del cornicione.

L'incidente si è verificato ieri sera, mentre nella piazza antistante giocavano dei bambini. Subito è scattato l'allarme e sono arrivati i vigili del fuoco che hanno transennato tutta la piazza e stamattina sono intervenuti per togliere gli altri pezzi di intonaco e cornicione pericolanti.

Ieri sera, oltre al dirigente scolastico, Sergio Masia, sul posto sono arrivati tempestivamente il sindaco Riccardo Uda, la vice sindaca e assessore all'istruzione, Maria Luisa Muzzu, e l'assessore ai lavori pubblici Aldo Demontis. Le lezioni stamattina si sono svolte regolarmente, anche se i bambini sono stati fatti entrare da un ingresso secondario, quello di via Genova.

La caduta del cornicione costituisce un segnale di pericolo importante sullo stato di salute dell'edificio, che necessita di manutenzione straordinaria. I progetti ci sono, ma mancherebbero i fondi necessari.

© Riproduzione riservata