Nuova manifestazione a Torpè contro l’impianto di stoccaggio del gas.

Il comitato dei residenti ha organizzato un presidio per lunedì alle 9, in concomitanza con la ripresa dei lavori nel cantiere che si trova alla periferia del paese, in località Istrumpadoglios.

E proprio da Istrumpadoglios partirà il corteo, che attraverserà tutto il paese per ritornare al cantiere intorno a mezzogiorno.

Una battaglia che va avanti da mesi quella del comitato contro l’impianto, recentemente bocciato all’unanimità anche dal consiglio comunale. La società Medea tuttavia ha fatto sapere di aver ottenuto tutte le autorizzazioni per la costruzione, compresa quella dello stesso comune.

Il sindaco Martino Sanna ha incontrato l’assessore regionale all’Industria Anita Pili che si sarebbe mostrata disponibile a trovare una soluzione alternativa. La stessa Medea ha annunciato per i prossimi giorni un incontro con l'esponente della Giunta Solinas.

“Non siamo contrari alla realizzazione dell'impianto di stoccaggio, ma ci sono altre aree lontane dal paese dove può essere realizzato - spiega Barbara Carai, consigliera comunale di minoranza tra gli organizzatori della manifestazione -. Noi non ci arrenderemo e faremo di tutto affinché chi di dovere cerchi una soluzione alternativa”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata