Stamattina sono arrivati i primi camion carichi di rifiuti. Dopo anni di attesa è arrivato il momento dell'avvio degli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti di Tossilo, costati alla Regione oltre 50 milioni di euro.

Da qualche giorno è stata avviata la fase di collaudo e da stamattina 147 comuni del centro nord della Sardegna, hanno ripreso a conferire i rifiuti nella piattaforma di Tossilo. La gestione degli impianti, per i primi sei mesi è affidata al personale dell'impresa che ha realizzato la struttura, con l'applicazione delle norme più restrittive, stabilite dalla Provincia di Nuoro, per la tutela ambientale del territorio. Dopo i primi sei mesi, ai lavoratori e tecnici  dell'impresa, saranno affiancati i lavoratori della Tossilo Spa.

Il progetto prevede che, a collaudo ultimato e dopo la certificazione, quindi con l'avvio dell'impianto di compostaggio, vi lavoreranno complessivamente una cinquantina di persone, che verranno appositamente formate.

Il Comune di Macomer, col sindaco Riccardo Uda, tuttavia, manifesta tutte le sue perplessità all'assessora regionale Rosanna Laconi. «Il quadro generale che emerge è tutt'altro tranquillizzante - scrive in una nota il sindaco di Macomer - ho espresso la mia preoccupazione all'assessore all'ambiente e al presidente della Regione Alessandra Todde. Prendiamo atto della volontà di procedere con l'accensione dell'impianto, ma continueremo a vigilare, con maggiore attenzione, lo sviluppo della vicenda per evitare che si ripetano gli errori del passato. Sarà necessario  individuare quanto prima strumenti gestionali e tariffari che garantiscano alla nostra cittadina e per il territorio le ricadute economiche e garanzie sanitarie».

Perplessità manifestate anche dai sindaci di Birori, Silvia Cadeddu, di Noragugume, Rita Zaru e Bortigali, Francesco Caggiari, che rivendicano un maggiore coinvolgimento nelle decisioni che riguardano Tossilo. «Faremo un monitoraggio strettissimo del processo - replica la presidente della Regione, Alessandra Todde - Ci sarà una chiarezza gestionale  garantire il rispetto delle autorizzazioni. Ribadisco soprattutto che non esiste alcuna possibilità che l'impianto di Tossilo venga privatizzato».

© Riproduzione riservata