Il flusso sub-tropicale proveniente dalla Libia sta facendo schizzare i termometri ben oltre le medie del periodo e in parecchie località isolane si raggiungono picchi fino a 27°C/28°C.

La più calda è Iglesias con 27,1°C, seguita dai 26,9°C di Carbonia e Santa Giusta e i 26,6°C di Sassari e Asuni.

Meno di una settimana fa fiocchi di neve cadevano nei centri più alti dell'Isola, mentre adesso anche qui si oscilla fra 22 e 23°C.

Il caldo continuerà a farsi sentire, soprattutto sui settori centro-meridionali, anche nella giornata di domani, che però vedrà la discesa progressiva di un fronte freddo collegato a una bassa pressione in approfondimento sul comparto ligure-piemontese.

I forti contrasti di temperatura e umidità tra il flusso sciroccale e l'aria fredda secca proveniente dalla Scandinavia accentueranno l'instabilità atmosferica, provocando la formazione di rovesci e temporali sparsi, più intensi sulla Gallura, Baronia, Barbagia di Nuoro e Alta Ogliastra, dove saranno possibili frequenti scariche elettriche e grandinate.

Scrosci di pioggia interesseranno anche la Sardegna meridionale, specialmente tra il pomeriggio e la sera.

Il transito del fronte freddo metterà fine a questa ondata di caldo e i venti di maestrale porteranno di nuovo le temperature sui valori normali.

Venerdì infatti si tornerà diffusamente tra 15°C e 19°C.
© Riproduzione riservata