È attesa per la mercoledì mattina nella sala consiliare di Desulo  la firma della convenzione per la strada Cossatzu-Tascusì: l’accordo sarà tra la Regione,  la partecipata Ois e la Provincia di Nuoro. Intorno al tavolo dovrebbero sedersi il presidente della Regione Christian Solinas, l’assessore regionale ai Lavori pubblici Pierluigi Saiu, il commissario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu. Oltre ai sindaci interessati. 

Un accordo che dovrebbe servire ad avviare la progettazione per arrivare ai lavori sul tracciato disastrato:  sul piatto ci sono 6 milioni e 232 mila euro di fondi regionali. Che consentiranno interventi definitivi, dopo quelli provvisori dei mesi scorsi, che vedono nuovamente la strada in condizioni precarie. 

Non manca il disappunto: «Fa piacere», dice il sindaco di Aritzo Paolo Fontana, «che si arrivi a questo atteso momento. Peccato non essere stati coinvolti dall’assessorato ai Lavori pubblici nei passaggi verso la convenzione. Valuteremo se essere presenti, ma solo per rispetto istituzionale». 

È soddisfatto il sindaco di Desulo Gian Cristian Melis: «Apprezziamo l’impegno di Regione e Provincia verso una strada di vitale importanza per il territorio. Confidiamo in un celere avvio dei cantieri, ridando alla Barbagia un collegamento essenziale verso il Campidano e Nuoro». 

© Riproduzione riservata