«È stato molto gentile da parte tua inviarmi un messaggio così meravigliosamente generoso dopo la morte della mia amata madre». Parole che diffondono incredulità, suggellate da una firma che non ammette fraintendimenti.

«Re Carlo d’Inghilterra mi ha risposto così, dopo aver ricevuto la lettera di condoglianze che ho scritto a nome di tanti giovani sarulesi per la morte della madre, la regina Elisabetta», dice Davide Morette, 38enne di Sarule.

Hanno scritto una lettera per ricordare Elisabetta II, quella regina che suscitava simpatia, scomparsa lo scorso settembre, all’età di 96 anni. Sarà forse la cura, oppure le parole adoperate, fatto sta che nove mesi dopo, da Buckingham Palace, re Carlo III ha voluto dire grazie ai ragazzi di Sarule. Ai giovani della Leva.

«La regina Elisabetta è stato un personaggio cruciale - prosegue Morette - ecco perché abbiamo deciso di mandare le nostre condoglianze sincere alla famiglia reale».

Frasi che hanno lasciato il segno. Così, in una piovosa giornata di giugno che non sarà dimenticata facilmente, a Sarule il postino ha recapitato un dono prezioso.

Loghi inequivocabili, richiami londinesi. All’interno una foto della regina con il suo Carlo, corredata dal messaggio del re.

© Riproduzione riservata