È ripartito  l’incendio tra Samugheo e Atzara, con le fiamme divampate nel primo pomeriggio e visibili da diversi chilometri di distanza. Solo due giorni fa nella stessa zona erano stati inceneriti 150 ettari di bosco e sugherete: il rogo aveva impegnato, oltre a decine di uomini schierati a terra, anche numerosi mezzi aerei.  

Dopo il pronto intervento delle squadre a terra, di un Canadair giunto da Olbia e tre elicotteri, il rogo è in fase di contenimento.

Le operazioni di bonifica stanno procedendo senza sosta, con gli elicotteri diretti verso le vicine vasche antincendio per il rifornimento d’acqua e il canadair nella diga dell’Omodeo.

Un’operazione sinergica, seguita a distanza della centrale operativa regionale di Cagliari. Che ha evitato conseguenze peggiori, anche dopo i danni delle scorse ore.

Dopo le operazioni di bonifica sarà necessario capire se si sia trattato di una “semplice” ripartenza o se a colpire sia stata di nuovo la mano degli incendiari:  ieri  nella zona di Sorgono erano state trovate le micce che avevano alimentato le prime fiamme. 

© Riproduzione riservata