Protesta del latte con blocchi sulla 131 dcn: nove pastori assolti
La protesta non autorizzata risale al febbraio 2019. L’accusa aveva chiesto una condanna a 9 mesi ma per il tribunale di Nuoro «il fatto non è un reato»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Erano tutti accusati di blocco stradale per aver partecipato, l’8 febbraio del 2019 ad una manifestazione contro il basso prezzo del latte, bloccando e rallentando il traffico sulla statale 131 dcn all’altezza dello svincolo di Siniscola, in direzione di marcia Abbasanta-Olbia, e versando sul manto stradale bidoni di latte. Manifestazione svoltasi senza preavviso all’autorità.
Ma per il tribunale di Nuoro «il fatto non è previsto dalla legge come reato». Questa la formula che stamattina ha visto assolti nel processo penale i pastori Domenico Giovanni Carta, Gian Piero Dalu, Giacomo Spina, Stefano Porcu, Giovanni Puggioni, Giovanni Graziano Contu, Salvatore Murgia, Nicola Spina e Mario Conteddu difesi da Giulia Lai, Adriano Sollai, Francesco Lai, Francesco Pala e Marcella Cabras. Per loro l’accusa aveva chiesto una condanna a 9 mesi.
Il tribunale ha trasmesso gli atti al prefetto. Soddisfazione dei legali: «Siamo felici. Con questo processo si chiude il capitolo della repressione nei confronti dei pastori che legittimamente avevano manifestato il loro malcontento - affermano gli avvocati all’uscita dal palazzo di giustizia -. Sono precedenti che rimarranno nella storia della giustizia italiana».