Una marcia di tre ore tra la 129 e la 131, con blocchi al traffico e rallentamenti a singhiozzo. Erano circa settanta i trattori che hanno marciato nel Marghine, prima di tornare a Bolotana, scortati dalla Polizia stradale di Nuoro.

Qui si farà il punto sulla piattaforma che sarà portata a Roma e Bruxelles: «Ci sono tutte le rivendicazioni che riguardano il comparto a livello nazionale», spiega il portavoce Roberto Congia, «ma anche le questioni specifiche che attengono alla Sardegna». Tra le varie richieste, ne spicca una: «L’inserimento del settore ovincaprino nell'eco-schema 1 al titolo due della nuova Pac, finora escluso», precisa l’allevatore Antonio Urrazza. «Si prevedono 45 euro a capo per i bovini e i suini e noi perderemo i finanziamenti per le pecore e le capre, la specie animale più allevata in Sardegna».

Le rivendicazioni sono anche sul fronte fiscale: «La risposta del governo Meloni sull'esenzione Irpef fino ai redditi di 10mila euro», prosegue Urrazza, «non ci basta. Chiediamo l'esenzione per tutte le aziende, l'abbassamento del prezzo dei carburanti e la rimodulazione delle leggi contro tutti i vincoli paesaggistici e naturalistici che ci impediscono di farci lavorare al meglio nelle nostre campagne».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata