Sono almeno 12mila le persone che nella zona di Posada sono senz’acqua potabile a seguito degli incendi che si sono verificati ieri. Il rogo è in fase di bonifica ma ora c’è un’altra emergenza: le fiamme hanno coinvolto il potabilizzatore del paese.

Il sindaco Salvatore Ruiu, nelle prime ore della mattina, ha emanato un'ordinanza in cui si fa divieto dell'uso di acqua per uso alimentare. Per limitare i disagi l'amministrazione comunale ha provveduto a far arrivare due autobotti per il paese e per la località balneare di San Giovanni.

«Nel frattempo - assicura il sindaco - stiamo provvedendo a ripristinare la funzionalità del potabilizzatore ma non sappiamo ancora quando sarà possibile riavere l'acqua potabile».

I tecnici di Abbanoa hanno lavorato senza sosta e sono riusciti a riattivare l’impianto, è in corso il riempimento e la situazione dovrebbe tornare alla normalità in serata.

In ogni caso, fa sapere l’azienda, «fino al totale superamento dell’emergenza, Abbanoa garantirà il servizio sostitutivo con autobotti che saranno operative anche domani dalle 9 alle 17 in via Gramsci nel centro di Posada e in via Sardegna nella frazione di San Giovanni».

Una interpellanza urgente è stata presentata in queste ore da Roberto Deriu (primo firmatario) e Giuseppe Meloni, consiglieri regionali del Partito Democratico, indirizzata al presidente della Regione Christian Solinas e che rivolge l'attenzione sulle misure necessarie per ripristinare i servizi dell'acqua potabile che sono stati interrotti a causa dell'incendio che ha colpito diversi comuni della Baronia.

«È imperativo ridurre al minimo i disagi che sta affrontando la cittadinanza, severamente colpita e sotto choc per questo nuovo e drammatico evento che mette a dura prova le comunità già bersagliate negli anni scorsi da diverse calamità – scrive in una nota Roberto Deriu, primo firmatario di un’interpellanza urgente presentata al presidente della Regione –. Ancora una volta si ripropone il tema della protezione civile, del suo funzionamento e della sua sperimentata capacità di essere solidale con le vittime».

Il documento è stato siglato anche dal collega consigliere regionale (Pd) Giuseppe Meloni. Le richieste sono dirette a ottenere un piano d'azione chiaro e immediato per ripristinare l'approvvigionamento di acqua potabile nelle zone colpite dall'incendio. 

«La situazione in Baronia richiede un impegno congiunto per garantire che tutte le risorse necessarie siano mobilitate per ripristinare i servizi essenziali e offrire il sostegno necessario alle comunità coinvolte. Ma occorre agire con tempestività», conclude Deriu.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata