Stamattina il pm Andrea Chelo ha chiesto la condanna a sei mesi di reclusione per il sindaco di Desulo Gigi Littarru, accusato di omissione in atti d'ufficio.

In particolare la contestazione riguarda la mancata emissione di un'ordinanza per l'abbattimento di maiali colpiti da peste suina.

Vicenda che risale al giugno di un anno fa.

Secondo la Procura, la competenza era del sindaco e non dell'Unità di progetto per la eradicazione della peste suina, organismo regionale che interveniva nel caso di animali allo stato brado oppure non riconosciuti.

In quel caso si trattava di una azienda agricola. Il pm ha formulato la richiesta con le attenuanti generiche, tenendo conto della situazione in cui aveva agito Littarru, che aveva subito un attentato dieci giorni dopo una operazione di abbattimento compiuta dalla Regione.

Non c'è prova che le due cose siano legate ma, indubbiamente, i timori del sindaco erano alti. Subito dopo la parola alla difesa, l'avvocato Giancristian Melis che ha chiesto, invece, l'assoluzione del sindaco perché, ha ribadito, non spettava a lui.

Il collegio dei giudici del Tribunale di Oristano hanno aggiornato l'udienza al 21 per repliche e la sentenza.
© Riproduzione riservata