Ollolai, tutto pronto per il 21esimo Palio degli asinelli
La comunità barbaricina in festa, tra gare combattute, musica e spettacoloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un appuntamento giunto alla 21esima edizione, che a Ollolai definiscono con orgoglio “l’evento dell’estate in Barbagia”. Oramai è tutto pronto: domani, a partire dalle 21, si rinnoverà l’appuntamento con il Palio degli asinelli, come sempre in piazza Marconi. I colori delle contrade, l’agonismo, la convivialità. La comunità barbaricina farà festa, tra gare combattute, musica e spettacolo.
Il borgo di Ospitone è pronto ad accogliere la consueta invasione di appassionati e turisti. L’anello in terra battuta garantirà uno spettacolo collaudato, grazie all’organizzazione della locale Pro loco. La partenza è fissata alle 21 di sabato, con il Corteo medievale della Sardegna che avrà come protagonisti i Tamburini e trombettieri del gruppo Città di Oristano e gli Sbandieratori e musicisti del Borgo Moretta di Alba (Piemonte). Poi, spazio alla sfera agonistica vera e propria: da una parte “Su Palu de sos vihinados”, che vedrà sfidarsi i rioni storici del paese; dall’altra la gara più attesa, il Palio degli asinelli.
Il Palio degli asinelli a Ollolai (foto Locci)
«Non vediamo l'ora di accogliere e di mettere in mostra le bellezze che Ollolai ha da offrire - spiega il presidente della Pro loco, Alessandro Daga -. Il Palio di Ollolai è agonismo e divertimento ma soprattutto cultura». Pierpaolo Soro, presidente dell’associazione Palio degli asinelli, aggiunge: «Abbiamo visto questa manifestazione crescere negli anni. Dietro le quinte c’è un lungo lavoro di programmazione che ci ha permesso di farci conoscere, edizione dopo edizione. È la dimostrazione che anche qui si può fare turismo di qualità, quando si lavora bene per un obiettivo comune».