Riprendono a Nuoro i lavori per il nuovo centro intermodale, che dovrà sorgere nell’area della vecchia stazione dei treni, dove sono in previsione anche la costruzione del terminal per gli autobus e un grande parcheggio pubblico.

Le opere, finanziate dalla Regione con 4 milioni di euro dal Piano di coesione e iniziate nel 2010 ma poi interrotte, dovrebbero concludersi entro dicembre 2018.

"Il Comune non solo vuole fare la sua parte come soggetto attuatore di un progetto strategico per la città - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Belloi - ma intende anche sollecitare la Regione e il ministero ai Trasporti a intervenire sui nodi strutturali che attualmente impediscono ai treni di nuova generazione di entrare a Nuoro, dando quindi una prospettiva futura ai trasporti su ferro in città. Lo stesso discorso vale sul fronte del potenziamento del servizio pubblico dei pullman".

In città la notizia ha già sollevato numerose polemiche, si teme infatti il caos viabilistico per il trasferimento del terminal dei pullman in piazza Berlinguer, all'inizio della centralissima via Lamarmora.

I lavori che interesseranno il nuovo centro intermodale oltre al terminal degli autobus e al parcheggio prevedono la realizzazione di una rampa di accesso agli autobus in viale Trieste e di un'altra rampa ad uso degli automobilisti. È prevista inoltre la ristrutturazione degli appartamenti al primo piano per viaggiatori e personale ferroviario e la realizzazione di un locale da adibire a ristorazione e servizi al pubblico.

Il servizio nel Tg di Videolina:

© Riproduzione riservata