«A Nuoro ci tengo particolarmente e le porte del ministero sono spalancate per la Regione sui temi delle infrastrutture, dei trasporti e dei lavori pubblici». Il ministro Matteo Salvini si è collegato con il capoluogo barbaricino. Il cuore dell’Isola può ancora sognare la nuova tratta ferroviaria Nuoro-Abbasanta, dopo il vertice di questo pomeriggio in prefettura.

«Salvini vuole collegare la nostra città nel modo migliore possibile - dice Claudio Solinas, del comitato Trenitalia Nuorese -. Rfi ha garantito che a settembre consegnerà lo studio di prefattibilità. Poi, a fine dicembre verrà chiuso il percorso delle analisi costi-benefici e si passerà al progetto esecutivo. Siamo fiduciosi che la nuova tratta vada in porto».

Nuoro-Abbasanta

È il sogno mica tanto velato, sebbene dai centri del Marghine in più occasioni abbiano espresso le loro perplessità e preferiscano un ammodernamento dell’attuale linea ferroviaria Nuoro-Macomer. La nuova tratta Nuoro-Abbasanta ha alimentato le discussioni anche oggi, ha tenuto banco nel vertice allestito nel palazzo di via Deffenu. Al tavolo convocato dal prefetto Giancarlo Dionisi hanno preso parte pure il commissario del Comune di Nuoro, Giovanni Pirisi, e il responsabile del comitato Trenitalia Nuorese, Claudio Solinas. Collegati in videoconferenza, poi, il ministro dei Trasporti Salvini, l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca e i tecnici di Rete ferroviaria italiana.

«In questo momento, l’attenzione di Rfi è focalizzata su uno studio di prefattibilità tecnica che ha identificato nella tratta ferroviaria Nuoro-Abbasanta l’obiettivo da raggiungere, che appare essere, tra le quattro ipotesi di studio attualmente al vaglio del ministero dei Trasporti, quello più idoneo a realizzare il miglior rapporto costi e benefici per la collettività», dichiara il prefetto, Giancarlo Dionisi.

© Riproduzione riservata