Nuoro, prelievo multiorgano al San Francesco: la generosità di una giovane donna salva cinque vite
Il gesto d’amore si trasforma in speranza per i pazienti in lista d’attesa. Al lavoro équipe mediche da Cagliari, Modena, Torino e BariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un prelievo multiorgano che permetterà di ridare speranza e futuro a cinque persone in lista d’attesa per un trapianto. È avvenuto nei giorni scorsi all’ospedale San Francesco di Nuoro, grazie alla straordinaria generosità di una giovane donna nuorese che aveva espresso in vita la propria volontà di donare gli organi e alla grande professionalità e sinergia delle équipe mediche coinvolte. «Con questo gesto di enorme generosità e di altissimo senso civico – spiega la dottoressa Pierina Ticca, direttrice del Coordinamento Locale Trapianti del San Francesco – è stata data una risposta concreta che salverà la vita a cinque persone in attesa».
Il prelievo è stato effettuato da diverse équipe specialistiche giunte a Nuoro da Torino, Modena, Bari e Cagliari. «Un intervento reso possibile – prosegue Ticca – grazie al grande lavoro svolto in rete da tutti i professionisti dell’ospedale di Nuoro, che hanno preso parte all’intero percorso, in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Sardegna e il Centro Nazionale Trapianti».
La dottoressa Pierina Ticca, insieme ad Angelo Domenico Palmas (Ematologia – Centro Trapianti di Midollo Osseo) e Adriana Ibba (Medicina Immunotrasfusionale), è inoltre tra i promotori dell’iniziativa mensile “Cuore di Barbagia”, uno sportello informativo dedicato alla sensibilizzazione sul tema della donazione di organi, midollo osseo e sangue, fortemente voluto dall’attuale direttore sanitario dell’ASL 3, Angelo Zuccarelli.
(Unioneonline/v.f.)
