Nuoro, la battaglia dei sindaci per le scuole dei piccoli Comuni
Nel mirino le norme nazionali, adottate dalla Regione, che strozzano le realtà scolastiche dei piccoli ComuniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Provincia di Nuoro chiede alla Regione più tempo per la presentazione del nuovo piano di dimensionamento scolastico e convoca per lunedì una doppia riunione a Nuoro e Tortolì. Al centro i tanti problemi legati ai criteri imposti dalle norme nazionali, e adottati dalla Regione, che strozzano le realtà scolastiche dei piccoli Comuni.
I sindaci, riuniti nei giorni scorsi nella conferenza provinciale convocata dall’amministratore straordinario Costantino Tidu, contestano i parametri: per mantenere l’autonomia servono 600 iscritti che si riducono a 400 nei centri montani.
La conferenza avrebbe dovuto esprimersi sulle linee guida della Regione sul piano di dimensionamento scolastico. Ma i sindaci sono decisi a dare battaglia sui numeri per chiederne la revisione e chiedono chiarimenti alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione.