Nella mattinata odierna, su disposizione del Prefetto di Nuoro, Alessandra Nigro, il Gruppo Interforze Antimafia (G.I.A.) ha effettuato un accesso ispettivo presso un cantiere del capoluogo coinvolto in un intervento di efficientamento energetico e riqualificazione urbana.

Si tratta del cantiere di Monte Gurtei, dove sono in fase di riqualificazione 57 alloggi popolari, per una spesa di 7 milioni e 400mila euro. Il progetto, destinato a beneficiare dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede il miglioramento degli alloggi di edilizia residenziale popolare e la riqualificazione del contesto circostante, compresi la viabilità veicolare, i percorsi pedonali, l’illuminazione pubblica e il verde urbano.

L’ispezione, condotta da personale della Dia, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Provveditorato delle Opere Pubbliche, si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Codice Antimafia. Lo scopo principale è quello di prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata, garantendo così la corretta destinazione e l’utilizzo dei fondi pubblici, in particolare quelli del Pnrr.

Il Prefetto ha voluto ringraziare i componenti del Gruppo investigativo antimafia per l’impegno, sottolineando l’importanza di una costante vigilanza antimafia, che funge da presidio avanzato di legalità anche in vista di possibili sviluppi sul piano investigativo, penale e di prevenzione.

© Riproduzione riservata