Un vero e proprio sodalizio criminale dedito alla frode fiscale è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Siniscola al termine di una complessa indagine denominata "Effetto Domino". L'evasione supera i 48 milioni di euro.

Sotto il coordinamento della Procura di Nuoro, l'inchiesta si è svolta con l'utilizzo di moderni sistemi che hanno consentito di scardinare il sistema che si basava sulla creazione di numerose società e anche cooperative, con sede in varie regioni d'Italia, destinate a creare un risparmio d'imposta alle società capogruppo, che operano invece in Sardegna.

Le cosiddette "cartiere" funzionavano al massimo per tre anni con il compito di addebitarsi l'imposta dovuta dalle capogruppo attraverso artifizi fiscali. Poi scomparivano.

Gli inquirenti, analizzando documentazioni contabili e incrociando i dati di migliaia di operazioni commerciali, hanno ricostruito l'intero ciclo aziendale.

L'evasione fiscale ha sottratto risorse per oltre 48 milioni di euro, le violazioni all'Iva superano i 10 milioni. All'autorità giudiziaria sono stati segnalati sette responsabili che dovranno rispondere di reati fiscali.

(Unioneonline/s.s.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata