"Il mio amico fungo". È l'angolo dedicato ai bambini nella XXV edizione della rassegna regionale de S'Antunna e la seconda mostra micologica regionale, che sta richiamando a Macomer migliaia di persone da tutta l'isola.

È il laboratorio curato dalla cooperativa Esedra, dalla cooperativa Soleanima e da Matis servizi didattici. Interessante il spazio  di Soleanima, che si occupa di minori in generale e in particolare di quelli con autismo: conta su una equipe di psicologici, terapeuti, educatori ed educatrici. I bambini, attraverso il materiale di riciclo, hanno avuto modo di sperimentare la propria creatività con pennelli e colori, per  realizzare le varie forme di funghi. L'iniziativa ha destato curiosità ed entusiasmo.

«La presentazione del laboratorio», dice Mara Pintori, presidente della cooperativa Soleanima, «per essere inclusivo, è stata esposta a bambine e bambini anche attraverso un insieme di strategie e di strumenti che vengono costruiti sui bisogni comunicativi dell'utente a seconda del contesto e delle esigenze. Anche in questa circostanza, proponiamo laboratori dedicati, utilizzando gli albi illustrati, affinché i laboratori possano essere accessibili a tutti». Al laboratorio hanno partecipato anche gli alunni delle scuole primarie cittadine.