Parte una rivoluzione per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Una rivoluzione che è stata presentata stamattina dalla giunta comunale al completo e dai vertici di Ciclat e Ambiente Italia.

Per raggiungere la cosiddetta premialità, l'amministrazione comunale e la società Ambiente Italia mettono in campo nuove azioni per migliorare il servizio.

Intanto nel 2017 la percentuale netta ha sfiorato il 70 per cento (si è attestata sul 67,77 per cento), che significa mettere al riparo i cittadini da eventuali penalità.

"Un buon risultato - dice il sindaco Antonio Succu - che però va consolidato e migliorato già da quest'anno e cercare di centrare l'obiettivo minimo dell'ottanta per cento. A tale scopo sono state messe in campo diverse nuove azioni".

A febbraio saranno consegnate ai cittadini le buste e i nuovi mastelli per il rifiuto secco indifferenziato, per risolvere il problema dei sacchi stracciati dai cani e portati a spasso dal vento, e che permetterà finalmente di applicare la lettura del codice a barre sui mastelli, allo scopo di premiare il cittadino che fa la raccolta differenziata in maniera corretta e di sanzionare chi non la fa per nulla. Anche i mezzi della società incaricata alla raccolta dei rifiuti, saranno dotati di gps.

Il Comune e Ambiente Italia hanno programmato la pulizia straordinaria della cittadina, con l'obiettivo di ripulire e riqualificare alcune zone che presentano criticità.

Per questo è stata avviata un'opera di sensibilizzazione nelle scuole e tra le associazioni degli anziani.
© Riproduzione riservata