Dopo circa sei mesi ripartono i viaggi a bordo del trenino verde, da Macomer fino a Tresnuraghes, che erano stati interrotti lo scorso mese di maggio, a causa di un nubifragio che ha danneggiato seriamente la linea.

Il via libera arriva dall'Arst, e avverrà nell'ambito della quinta edizione del festival letterario "Io sto con i libri - Canta che ti passa",  che interesserà tutto il mese di dicembre e parte del prossimo anno, con la Pro Loco, la cooperativa Esedra, l'associazione Maart, in collaborazione col Comune e della Regione.

Quello che si svolgerà domenica prossima è un viaggio speciale, "Il trenino degli autori", che consiste in un viaggio lungo la linea turistica tra Macomer e Tresnuraghes, all'insegna dell'arte e delle letture, in collaborazione con la compagnia teatrale “Il Crogiuolo”.

Il tutto si svolgerà a bordo dell'antica carrozza (del 1913), dove i viaggiatori saranno accompagnati dagli autori dei libri e dalle letture suggestive della compagnia teatrale Il Crogiuolo.

La partenza dalla stazione di Macomer è prevista alle 9.30 di domenica. Il trenino attraverserà i territori segnati dall'antica tradizione pastorale, fino a Sindia, dove ci sarà una sosta nell'abbazia cistercense di Santa Maria di Corte, considerata tra le più antiche d'Europa.

Si proseguirà poi fino a Tinnura, il paese dell'arte, grazie ai suggestivi murales e poi fino a Tresnuraghes, con la sosta per il cosiddetto Panino D'autore. Si tratta del primo appuntamento di “Io sto con i libri. Canta che ti passa”, che ha un nutrito programma di appuntamenti. 

© Riproduzione riservata