Macomer, raccolti quintali di cibo da donare ai poveri
Successo per la raccolta alimentare organizzata da parrocchia e CaritasTanta generosità a Macomer. I volontari della Caritas, uniti sotto una sola bandiera parrocchiale, hanno dato vita oggi ad una grande iniziativa di solidarietà, raccogliendo quintali di viveri da distribuire alle famiglie che vivono nella sofferenza della povertà.
Un esercito di donne, mamme, giovani, uomini, professionisti, lavoratori in genere, pensionati e anche qualche rappresentante del consiglio comunale. Insieme hanno presidiato i supermercati, una decina di punti vendita dell'abitato e anche della zona industriale, proponendo a migliaia di persone di inserire nella loro spesa del sabato anche un contributo per i poveri.
E, come detto, sono stati raccolti quintali di viveri che nei prossimi giorni saranno distribuiti nelle case dove si vive il dramma della povertà, per un Natale più sereno.
La spesa alimentare è stata promossa dalla parrocchia di Macomer. «È un grande giorno - dice il parroco, padre Andrea Rossi - e la gente ha capito il dramma di tante famiglie e ha contribuito con grande spirito di generosità a dare quanto potevano. È stato un successo. Tanta generosità, che ci emoziona e ci fa sentire veramente vicini a Dio. Grazie a tutti».
Gigi Pili, coordinatore dell'esercito di volontari, che oggi hanno presidiato i punti vendita, aggiunge: «Abbiamo operato senza sosta e con spirito cristiano per l'intera giornata. Abbiamo raccolto tanto e ora continueremo l'opera distribuendo quanto raccolto nelle case dove c'è povertà e dove c'è sofferenza. È stata una esperienza bellissima e mai come quest'anno l'iniziativa ha prodotto quanto speravamo. Ringrazio chi ha voluto donare e soprattutto vorrei ringraziare tutte quelle persone che oggi si sono prodigate affinchè l'iniziativa avesse successo».
Tra i volontari anche il consigliere comunale di minoranza, Luca Pirisi: «Veramente un grande iniziativa, dove mi sono sentito a mio agio. Spero sia un segnale alla politica a fare la sua parte, come hanno dimostrato questo esercito di volontari della Caritas».