Macomer ha una nuova centenaria. Oggi ha spento cento candeline Pietrina Pala, che vive a Cagliari, in casa di una delle figlie, ormai dal 2016.

La donna, vedova di Paolo Marongiu da 23 anni, ha festeggiato questo importante traguardo attorniata dalle due figlie, Maria Antonietta e Rita, dai tre nipoti e assieme al sindaco di Macomer, Riccardo Uda e la vice, Maria Luisa Muzzu. Una giornata importante per la nuova centenaria che, assieme a Giuseppa Pirisinu (105 anni) e al suo coetaneo Angelino Farina, formano il trio formidabile dei nonnini di Macomer. A parte qualche acciacco, la signora Pietrina appare in ottime condizioni.

È soprattutto lucida, tanto da ricordare fatti del passato e raccontare aneddoti e storie della sua Macomer. Ricorda tutto perfettamente. Nel 2016 ha dovuto prendere la drastica decisione: trasferirsi a Cagliari, dalla figlia, Maria Antonietta, per non rimanere da sola nella sua casa di via Nuoro a Macomer. Ma a Macomer è rimasta legata e ricorda tutti, prima di tutto il marito, Paolo Marongiu, i tanti parenti e gli amici. Oggi ha potuto dialogare col sindaco e la vice sindaco e insieme hanno festeggiato questo importante traguardo. Sembra proprio che a Macomer siano le donne le più longeve.

Oltre a Giuseppa Pirisinu, classe 1918 e Angelino Farina, classe 1923, il prossimo anno potrebbero raggiungere l'importante traguardo altre tre donne, che godono tutte di buona salute.

«A Macomer c'è l'elisir di lunga vita», dice scherzando il sindaco. «Sembra proprio che lo bevano le donne in particolare», aggiunge Maria Luisa Muzzu. 

© Riproduzione riservata