La massima onorificenza per il leader dei volontari sardi. Negli anni ha ampliato la sua azione in attività di volontariato, che svolge ininterrottamente da 45 anni all'interno dell'Oftal, l'associazione che organizza i malati e portatori di handicap, principalmente per i viaggi a Lourdes, della quale Tore Acca, 62 anni, originario di Macomer (lavora e vive a Olbia) è il presidente regionale ormai da 10 anni. 

Nei giorni scorsi il Lions Club Macomer gli ha conferito la massima onorificenza, la Melvin Jones, un riconoscimento che viene assegnato a persone che nella loro vita si sono distinte per importanti opere umanitarie. La stessa onorificenza era stata consegnata in precedenza a padre Salvatore Morittu, fondatore della comunità di S'Aspru per il recupero dei tossicodipendenti.

«Tore Acca - dice il presidente dei Lions Club Macomer, Luciano Micheletto - si è sempre distinto in importanti opere umanitarie. Oltre essere presidente dell'Oftal, una delle associazioni di volontariato più importanti dell'Isola, è anche il fondatore a Olbia di Villa Chiara, un centro che ospita persone con disabilità fisica e mentale, dove il valore aggiunto è proprio il volontariato».

Tore Acca, 62 anni, presidente regionale dell'Oftal (foto Oggianu)
Tore Acca, 62 anni, presidente regionale dell'Oftal (foto Oggianu)
Tore Acca, 62 anni, presidente regionale dell'Oftal (foto Oggianu)

«Quando ho ritirato il riconoscimento del Lions Club mi sono commosso – racconta Tore Acca - ho pensato prima di tutto ai malati dell'Oftal, ho pensato a Villa Chiara e ho pensato alla Vergine di Lourdes. A loro dedico questa importante riconoscenza. Sono in prima linea sin da quando avevo 16 anni e solo la pandemia mi ha fermato. Oltre ai pellegrinaggi a Lourdes, con l'Oftal organizziamo il Capodanno, il carnevale e le vacanze estive. A Macomer mi legano gli affetti familiari e l'associazione sportiva Tottuparis (lo sport per i disabili), della quale sono un socio fondatore». Tore Acca è sposato e vive a Olbia, è padre di due figli.

© Riproduzione riservata