Come vivere il mare nella sicurezza e nel rispetto del suo ambiente è il tema di un incontro organizzato dalla dirigenza dell'Istituto scolastico "Giannino Caria" di Macomer, in collaborazione con la Capitaneria di porto di Bosa della Guardia Costiera della Marina Militare.

L'incontro si svolgerà mercoledì mattina, alle 10.30 nell'aula magna della scuola media di via Ariosto. Vivere il mare in sicurezza è il tema portante dell'iniziativa, dove si parlerà della conoscenza dello stesso mare, il rispetto ambientale della flora e della fauna marina.

Perché si parla di mare agli alunni delle zone interne? Il mare, non solo quello di Bosa e della Planargia, viene vissuto intensamente anche dalla gente delle zone interne, in particolare a Macomer.

A dare spunto all'iniziativa del dirigente scolastico dell'istituto, Sergio Masia, è stata la tragedia che si è verificata lo scorso anno nella marina tra Porto Alabe e quella di Magomadas, dove rimase vittima una bambina di dieci anni.

"Vivere il mare in sicurezza" è il tema principale dell'incontro. A parlarne, oltre al dirigente scolastico, saranno il comandante della Capitaneria, il tenente di vascello Alessandra Gabrini, e il primo maresciallo Andrea Serino.