La novità più importante scaturita dall'assemblea dei sindaci dell'Unione dei Comuni è che sono stati superati i contrasti alla base della crisi politica che ha caratterizzato l'ente negli ultimi cinque mesi.

Il presidente Gian Pietro Arca, infatti, rimarrà in carica fino alla scadenza naturale, prevista a dicembre, mentre i dieci sindaci, all'unanimità, hanno deciso di modificare lo statuto dell'ente, in particolare sulla durata della carica del presidente e degli organi esecutivi.

Nei prossimi giorni, quindi, si procederà con l'azzeramento di tutte le cariche e la nomina del nuovo presidente e della giunta esecutiva.

«Si sta ricostruendo la pace all'interno dell'assemblea - dice il sindaco di Macomer, Riccardo Uda - la situazione tornerà alla normalità già dal prossimo mese».

Dello stesso avviso il presidente uscente, Gian Pietro Arca: «La riunione si è svolta in un clima disteso, sereno e costruttivo, anche per quanto concerne i problemi che si dovranno affrontare nei prossimi mesi». Dello stesso avviso le sindache di Birori, Silvia Cadeddu, e di Noragugume, Rita Zaru.

Si esce quindi da una situazione di stallo che stava paralizzando l'ente, a causa di una controversia che ha visto dividersi l'assemblea per circa 5 mesi.  

© Riproduzione riservata