L’Unione dei comuni Montalbo premiata a Padova
Valorizzato il progetto “Locos de Cultura”, che coinvolge le comunità di Bitti, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Posada, Siniscola e TorpèPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Unione dei Comuni del Montalbo nei giorni scorsi ha ricevuto una menzione speciale al Premio Buone Pratiche 2025 nell’ambito degli Stati Generali delle Città Intelligenti, tenutosi a Padova. Il riconoscimento premia il progetto “Locos de Cultura”, che coinvolge le comunità di Bitti, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Posada, Siniscola e Torpè, con l’obbiettivo di valorizzare la lingua sarda e il patrimonio culturale attraverso strumenti innovativi, inclusivi e sostenibili.
A Padova la commissione ha apprezzato l’approccio sistemico e la capacità di cooperare superando i confini amministrativi. Finanziata dalla Regione tramite il bando TuLiS, l’iniziativa punta a coniugare tradizione e digitalizzazione, trasformando musei, archivi e biblioteche in spazi accessibili, dinamici e interattivi, aperti anche alla fruizione in lingua sarda. Ponendo attenzione all’inclusione sociale e alla partecipazione attiva delle categorie fragili, di grandi prospettive inoltre la ricaduta economica per il settore del turismo culturale che può trovare nei territori del Parco Naturale di Tepilora e della Riserva di Biosfera MaB Unesco, terreno fertile per contribuire al definitivo decollo dell’importante segmento delle vacanze ambientali.
