Questo fine settimana la Primavera nel cuore della Sardegna fa tappa a Lei, uno dei borghi più belli e caratteristici della Sardegna centrale.

Tra le cortes sarà esposto il pane tradizionale, quello votivo di San Marco in particolare, con la dimostrazione nella lavorazione e con un convegno dedicato. 

Non manca però l'artigianato, quello tessile in particolare, con i tipici tappeti dai colori vivi e caldi. 

In vetrina anche i prodotti locali e i piatti tipici della cucina sarda, assieme alla produzione dolciaria, con gli squisiti pirichittos, amarettos, pabassinas, seadas, sospiros e casadinas, ma soprattutto il pane della tradizione, come il carasau e su zicchi.

Proprio sul pane sabato pomeriggio (ore 16.30), al centro polivalente, si svolgerà un convegno sulla storia e le caratteristiche del pane rituale nel Mediterraneo, in Sardegna e a Lei, col pane di San Marco. Interverranno Raimonda Farris di Agape, Susanna Paulis, laureata in antropologia culturale e autrice di varie monografie e saggi.

Domenica, invece, il sito archeologico "Su Molinu e s'Orcu" sarà al centro di un convegno.

Come contorno alle cortes, non mancheranno i balli tradizionali e i canti corali, che si svolgeranno nella piazza panoramica, con gli organettisti Giampaolo Piredda, Antonio Mastio, Totore Chessa e Pietro Porcu.

Domenica sera (ore 23) la festa si concluderà con i fuochi d'artificio, che si svolgeranno nella zona di Su Padru, a valle dell'abitato.

© Riproduzione riservata