Arriva da Fonni, l’ennesimo grido di rabbia e disperazione degli utenti del servizio sanitario. 

A farsene portavoce, Giovannanna Cualbu, 62 anni, raccontando i disagi vissuti dal marito, Mario Coccollone (68) da 15 anni affetto da Alzheimer e costretto all’alimentazione attraverso l’utilizzo della “PEG”.

Per Coccollone, assistito nel reparto della dietologia dell’ospedale Zonchello di Nuoro, il caos inizia dopo il trasferimento a Olbia della specialista preposta ai piani nutrizionali.

«Da due mesi – spiega Giovannina Cualbu – sono venuta a conoscenza che il reparto è sprovvisto della dietologa che supportava mio marito e tanti altri assistiti che vivono la sua delicata condizione. Se prima mi recavo nella farmacia distrettuale una volta al mese, ritirando l'apposita tabella nutrizionale, oggi sono costretta a farlo ogni dieci giorni».

«Il dramma – prosegue Cadau – è di tutta la famiglia. Stiamo affrontando innumerevoli sacrifici, ritrovandoci con la stessa dieta, rimasta invariata rispetto all’ultimo supporto della dottoressa. Questi disagi ci stanno portando allo sfinimento».

Sullo stesso fronte, la sindaca Daniela Falconi: «È importante che Mario e tutti coloro che affrontano le sue difficoltà vengano supportati. Chiediamo alla Asl un pronto intervento sul caso».

Nel frattempo, arrivano le rassicurazioni Alfonso Gigante, direttore della Diabetologia: «Dal prossimo 3 giugno prenderà servizio la nuova specialista, la dottoressa Veronica Sirigu, che sosterrà il signor Coccollone e tutti i pazienti. In piena sinergia con la farmacia distrettuale che fornirà i piani nutrizionali periodicamente».

© Riproduzione riservata