È festa a Macomer. Ed è festa grande a Villanova Monteleone. Domenica è comunque un grande giorno per don Leonardo Arca, 31 anni, originario di Villanova Monteleone, diacono da tre anni al servizio delle quattro parrocchie di Macomer, che diventerà sacerdote.

L'ordinazione presbiterale, da parte del vescovo monsignor Mauro Maria Morfino, è in programma domenica pomeriggio, alle 16.30, nella cattedrale dell'Immacolata Concezione ad Alghero. Un'ordinazione tanto attesa a Macomer, perché c'è tanta necessità di un altro sacerdote, per dare manforte al parroco Padre Andrea Rossi e al vice, don Marco Saurra, che devono sostenere il peso delle quattro parrocchie. Gli stessi sacerdoti, col sindaco Riccardo Uda, domenica pomeriggio guideranno i fedeli di Macomer, che parteciperanno numerosi (si parla di 200 persone, tra cui tanti giovani) all'ordinazione sacerdotale di don Leonardo Arca.

Sono stati messi a disposizione dei pullman, che partiranno domenica pomeriggio dalla chiesa della Madonna Missionaria. L'ordinazione di don Leonardo Arca è stata preceduta da una veglia di preghiera, che si è svolta giovedì pomeriggio nella parrocchia di San Francesco, davanti ad oltre un centinaio di persone, con la partecipazione dei quattro cori parrocchiali, che si sono uniti per la circostanza. Una manifestazione dove don Leonardo si è presentato commosso. Poche parole: «Con riconoscenza verso Dio e grande commozione e gioia, vi invito a partecipare alla mia ordinazione presbiterale». Niente di più. Don Leonardo Arca, che appartiene alla parrocchia di San Leonardo di Villanova Monteleone, celebrerà la prima messa nel suo paese l'otto gennaio, alle 14.45. La prima messa a Macomer, invece, sarà celebrata il 13 gennaio, alle ore 17.30 nella chiesa della Madonna Missionaria. Assieme a don Leonardo Arca, ad Alghero saranno ordinati sacerdoti anche don Andrea Garau, originario di Borore, e don Marco Ledda, originario di Flussio.   

© Riproduzione riservata