Un fine settimana da incorniciare, tra Fonni e Desulo. E pazienza se il manto bianco è presente solo in quota, nonostante le nevicate dei giorni scorsi.

In questo fine settimana di marzo in tanti hanno raggiunto le vette del Gennargentu, Bruncuspina in testa. «Volevamo a tutti i costi esserci, per trascorrere delle giornate in questo posto meraviglioso», dice una donna del Cagliaritano, mentre traina uno slittino e gioca con la figlia di pochi anni. «Abbiamo preso una stanza in un albergo del centro di Fonni – spiega – . Tutto procede per il meglio. Siamo in mezzo alla neve, ci rilassiamo e possiamo apprezzare un’ottima cucina».

Voglia di neve e di montagna. In questo inverno anomalo, dove le temperature troppo spesso miti hanno caratterizzato le giornate, in molti hanno deciso di raggiungere le cime dell’Isola.

«La neve per noi è una risorsa, riveste una grandissima importanza - dichiara da Fonni Mario Piras, assessore comunale ai Lavori pubblici -. Basti pensare all’indotto: le ricadute economiche sul paese sono innegabili. Siamo un centro a vocazione turistica. Peccato che la neve quest’anno sia stata pochina».

In altura le auto continuano ad arrivare. Il serpentone di mezzi si nota, tra i tornanti che conducono alla località montana. Peccato solo che per l’apertura degli impianti di Bruncuspina si debba ancora attendere.

«Mi sto divertendo parecchio», racconta un ragazzo di Assemini con il suo inseparabile snowboard: «Il tempo regge, di tanto in tanto si intravede pure un raggio di sole. Certo, se gli impianti di risalita fossero stati in funzione, avrei fatto più discese. E mi sarei divertito ancora di più».

© Riproduzione riservata